Ci presentiamo: Valentina e Mariarosaria, due sorelle, una passione comune, una dieta riuscitissima, la voglia di condividere con tutti ricette, aneddoti ed esperienze di questo lungo viaggio chiamato "vita insieme"!

Ps. Abbiamo perso rispettivamente 20 e 8 kg, seguendo la dieta di una nutrizionista, ma questo blog non vuole parlare di dieta, ma di come siamo riuscite ad inventare ricette sane, sfiziose e che non annoino, con un'occhio particolare alla salute!

giovedì 22 ottobre 2015

Hamburger di melanzane e tonno.

Spessissimo la sera, noi sorelle, siamo alla ricerca di qualcosa di sfizioso che possa soddisfare il palato, qualcosa di diverso dal solito e che possa essere compatibile con la nostra dieta.
Abbiamo una casa in campagna, completa di orto. Nostro padre coltiva di tutto, per cui possiamo ritenerci estremamente fortunate nel poter reperire prodotti biologici... in pratica ce li produciamo! L'unico inconveniente? La stagionalità. Spesso ci ritroviamo con chili e chili di verdura da smaltire. Dello stesso tipo. A volte sono i peperoni, altre i broccoli, le zucchine... moltissime le melanzane! Ma nessun problema! Vanno bene con la pasta, arrostite, al forno... e questa volta ne abbiamo fatto hamburger! Buonissimi, completi di proteine, carboidrati... insomma, basta aggiungere un degno contorno e il gioco è fatto! E la cottura? Extra light! Sono cotti al forno. Ma procediamo per gradi...


L'idea è presa da "I menù di Benedetta", ma noi abbiamo apportato alcune modifiche, secondo i nostri gusti:

Ingredienti per due persone (circa 4 hamburger):

02 melanzane;
100 gr di pane fresco (noi usiamo quello integrale, di segale, ai cereali);
1 scatoletta di tonno (ben sgocciolato) da 80 gr;
01 tuorlo d'uovo;
01 cucchiaio di grana grattugiato;
Sale e pepe q.b.;
Pane grattuggiato (se necessario).

Procedimento:

Sbucciare e tagliare a cubotti le melanzane, cuocerle per circa 10 minuti in acqua bollente salata. Scolarle, strizzarle bene e schiacciarle con una forchetta. Una volta fredde aggiungere il tuorlo d'uovo, il grana, il tonno sminuzzato, il pane bagnato e strizzato, sale e pepe. Nel caso risulti troppo molle, aggiungere un po' di pane grattugiato (noi, usando solo il tuorlo, non lo aggiungiamo mai). Formare dei burger e cuocere in una teglia ricoperta di carta forno a 180° per 25 minuti circa.
Spesso li impaniamo con del pane grattugiato e aggiungiamo sulla superficie dei semi di sesamo... un tocco in più niente male!

Ora, non resta che preparare un velocissimo contorno. Che sia lattuga, zucchine stufate... ma noi abbiamo constatato che il miglior accompagnamento sono i pomodori. Il sughetto che si crea e che ricade sui burger dà davvero sapore a questo piatto!
Speriamo che questa ricetta vi possa piacere al punto di provarla, perchè ne vale davvero la pena!
Salute a tutte!
Vale e Rosy


Nessun commento:

Posta un commento